L'utilizzo del legno per serramenti, quali finestre, porte, persiane, è da sempre una scelta molto richiesta e di pregio.
C'è da dire, però, che gli infissi in legno esterni sono costantemente soggetti agli attacchi degli agenti atmosferici; di conseguenza, richiedono costanza e una particolare attenzione nella manutenzione.
Per conoscere il tipo di intervento necessario per la corretta manutenzione delle finestre e delle porte in legno della tua casa, puoi chiamare direttamente Domenico Tuttofare. Se sei della provincia di Forlì, infatti, hai la possibilità di richiedere gratuitamente un sopralluogo per valutare, attraverso un occhio esperto, come è consigliabile agire.
Cosa serve per la riparazione degli infissi?
Il trattamento, da effettuare dopo la normale pulizia, prevede una carteggiatura da praticare con una carta abrasiva a grana sottile e l'applicazione del protettivo per legno con un pennello ben pulito, su tutta la superficie, in maniera regolare e omogenea.
Periodicamente è possibile che si debbano praticare interventi di carattere straordinario, come la sostituzione del vetro, della maniglia o del sistema di chiusura, una riverniciatura o la sostituzione delle guarnizioni.
I primi tre interventi sono legati a motivi contingenti, come occasionali rotture o cambiamenti dell'arredamento, mentre per la verniciatura e il cambio delle guarnizioni, è sempre opportuno intervenire almeno ogni 5-10 anni, sempre in funzione delle condizioni ambientali a cui è esposta la finestra.
Quanto tempo serve per riparare o verniciare una porta o una finestra?
Il tempo è da calcolare in base al tipo di riparazione e al numero delle finestre da trattare.
Quanto costa questo tipo di intervento?
Per la riparazione i costi possono variare a seconda della difficoltà dell'operazione in quanto si possono presentare imprevisti che possono aumentare le ore lavoro, dopo un sopralluogo, faremo un preventivo personalizzato. Domenico Tuttofare opera nella zona di Forlì e dintorni.